Sono nove ragazzi tra i 16 e i 18 anni i protagonisti dello spettacolo teatrale “M.a.n.e.b.a. – Minori a nessuno e ben accompagnati” che andrà in scena sabato 10 agosto alle ore 20 presso il centro parrocchiale di San Bellino (via Jacopo della Quercia, 24) a Padova. I giovani sono gli ospiti del Cas per minori stranieri non accompagnati gestito dalla cooperativa sociale Levante, associata a Legacoop Veneto. Hanno tutti una storia diversa alle spalle, provengono da Kosovo, Afghanistan, Burkina Faso, Costa D’Avorio, Mali e Gambia, ma sono uniti dalla voglia di costruirsi un futuro e di sentirsi di nuovo a casa.
Lo spettacolo di sabato rappresenta la fase finale di un laboratorio teatrale condotto dalla regista Federica Cannavò di Castelfranco Veneto. Un percorso iniziato a febbraio grazie al quale i ragazzi si sono messi in gioco attraverso l’apprendimento di modalità espressive come la modulazione della voce e l’armonia dei movimenti e che li vede ora in scena con un copione scritto appositamente per loro dalla regista. Nel corso dell’evento si parlerà anche dei viaggi affrontati per arrivare in Italia e ci saranno alcune testimonianze audio degli ex ospiti del Cas.
Il laboratorio di teatro si aggiunge alle altre iniziative proposte da Levante tra cui la Ciclofficina, un progetto in cui i ragazzi imparano a costruire e riparare biciclette, le attività sportive, gli intensi programmi di apprendimento della lingua italiana e altri percorsi di formazione.
La serata, organizzata in collaborazione con il circolo Noi di San Bellino, è aperta a tutti e a ingresso libero.
Qui la locandina.