Si intitola "A braccia aperte" il nuovo bando promosso da Con i Bambini e ha l'obiettivo di prendersi cura dei figli delle vittime di crimini domestici tramite la presa in carico, la formazione e l'inclusione sociolavorativa. Gli enti del terzo settore in linea con le caratteristiche richieste possono candidarsi online entro le ore 13.00 di venerdì 26 giugno 2020. In base alla qualità dei progetti che saranno elaborati, sono a disposizione 10 milioni di euro complessivi nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
La realtà degli “orfani speciali” è tanto complessa quanto ancora sommersa: non esistono infatti stime ufficiali sull’effettivo numero di casi. Gli studi dimostrano che le terribili situazioni vissute dai minori che diventano orfani a seguito di tali eventi violenti hanno un impatto psicologico devastante e inevitabilmente si riflette anche nella sfera relazionale e scolastica.
L’iniziativa "A braccia aperte" si articola in due differenti fasi: nella prima saranno selezionati i partenariati costituiti da almeno tre soggetti, nella seconda invece Con i Bambini progetterà e promuoverà insieme ai partner gli interventi di presa in carico, formazione e inclusione sociolavorativa dei minori e dei giovani. Le azioni messe in campo andranno anche a sostegno delle famiglie affidatarie e dei caregiver e della creazione o del potenziamento della rete di attori che, a vario titolo, si occupano di loro.
Per approfondimenti: https://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2020/04/Iniziativa-A-braccia-aperte.pdf