Ogni settimana una fiaba diversa da ascoltare tramite pc, tablet o smartphone, per godere in famiglia del sapore magico delle favole in questo periodo di solitudine e isolamento sociale. È la proposta della nostra associata vicentina La Piccionaia, che con il suo nuovo progetto "Spotifiabe" ha voluto regalare ai bambini e alle loro famiglie… emozioni e stimolare la creatività e la fantasia con favole narrate dagli artisti della compagnia teatrale. Si va da Hansel e Gretel alla Bella addormentata nel bosco, da Peter Pan a Biancaneve: l’appuntamento è ogni domenica alle ore 11, con accesso gratuito alla piattaforma Spotify, dai profili Facebook e Instagram della Piccionaia oppure dal sito www.piccionaia.it.
In questo video https://youtu.be/sdVAn-_M9Mc Carlo Presotto, presidente e direttore artistico della cooperativa, spiega il progetto e gli obiettivi. La clip fa parte della nostra collana – presente sul nostro canale You Tube nella playlist intitolata #lacooperazionenonsiferma https://bit.ly/2UMjYSB -, che vuole raccontare la forza e la resilienza propri della cooperazione, anche in risposta a questa crisi che il Paese sta vivendo a causa del Coronavirus.
…E pure La Piccionaia non si ferma! Ha da poco lanciato anche la terza edizione del concorso per illustratori under 35 intitolato “Emoticon – Illustra l'emozione”, ideato e promosso dalla cooperativa in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza. Il bando, che scade domenica 10 maggio (www.illustralemozione.com), intende mettere in dialogo arte visiva e teatro e valorizzare i nuovi talenti: le illustrazioni vincitrici infatti saranno poi protagoniste delle campagne di comunicazione delle rassegne teatrali della Piccionaia nella stagione 2020/2021. Tema di questa edizione “Viaggi fantastici e incontri straordinari”, proprio perché la creatività è un mezzo per viaggiare con l'immaginazione ed è generatrice di positività in questo periodo di costrizione sociale.