Legacoopsociali ha comunicato l’avvio di un gruppo di lavoro tematico che avanzi proposte operative sul tema delle strutture residenziali per anziani non autosufficienti e il loro processo di rinnovamento.
Alla luce del contesto emergenziale che stiamo vivendo, Legacoopsociali ha promosso iniziative pubbliche e azioni di comunicazione per sostenere e difendere il valore del lavoro che le cooperative e gli operatori sociali svolgono all'interno delle strutture residenziali per anziani, anche al di là della pandemia.
Oggi più che mai è necessario rafforzare la posizione delle associate elaborando e promuovendo proposte concrete per la riqualificazione dei servizi in struttura, in linea con l’evoluzione dei bisogni delle persone, le esigenze di qualificazione dei servizi, le filiere di assistenza e di welfare presenti nei territori.
L’obiettivo del gruppo di lavoro è proprio quello di individuare le linee guida di una proposta che verrà poi sottoposta agli organismi dell'associazione in previsione di successive uscite pubbliche.
Il primo incontro del gruppo di lavoro è in programma mercoledì 26 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, con il seguente ordine del giorno:
- Presentazione da parte dei Responsabili Regionali della situazione delle strutture residenziali per anziani non autosufficienti nel loro territorio;
- Confronto e condivisione del percorso e degli step di lavoro per arrivare all'elaborazione di una proposta condivisa per il futuro delle strutture residenziali per anziani non autosufficienti.
Le cooperative interessate a partecipare al tavolo possono comunicarlo scrivendo alla mail loris.cervato@legacoop.veneto.it.
Vi preghiamo di segnarvi in agenda il secondo incontro previsto per giovedì 10 giugno alle ore 14.