È stato siglato il 18 maggio scorso, il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro per il Trasporto merci, le Spedizioni e la Logistica che rimarrà in vigore fino a marzo 2024. La scelta di redigere un rinnovo che definisce, in maniera esaustiva, soprattutto la parte economica, è dovuta alla particolare contingenza nella quale si realizza l'intesa. Rivolgendosi ad una potenziale platea di oltre un milione di addetti, l’accordo ha l’obiettivo di sostenere le sfide legate all'innovazione tecnologica e digitale e i cambiamenti strutturali che stanno avvenendo all'interno della filiera alla luce della crisi pandemica.
Legacoop ha sottoscritto l’accordo senza alcuna remora, riconquistando una posizione centrale nel settore e garantendo alle associate una piena fruizione dei contenuti relativamente alla parte speciale riservata alla Cooperazione.
«Per Legacoop Veneto – afferma Denis Cagnin, responsabile Produzione e servizi – il rinnovo del contratto dimostra il senso di responsabilità di tutte le parti coinvolte, datoriali e sindacali, che in un momento non facile hanno trovato un accordo, condividendo l’importanza della sostenibilità del contratto in una prospettiva di legalità».
Questi i numeri: sono previsti 90 euro in 4 tranches di aumento tabellare al parametro 3s, 10 euro di edr per 13 mensilità da gennaio 2022, 4 euro di welfare e 230 euro di una tantum, erogabili anche attraverso gli strumenti propri della cooperazione (ristorno e aumento di capitale sociale). La prima tranche di aumento, 15 euro al 3s, parte dalla busta paga di maggio, contestualmente a 100 euro di una tantum.
Legacoop Veneto nei prossimi giorni organizzerà una riunione operativa con tutte le cooperative del settore sull’ applicazione dell’accordo.
In allegato il verbale d’accordo e il comunicato stampa.