Tra le realtà che aderiscono e sostengono il progetto di rigenerazione urbana “Ri-Ciak” anche la nostra associata Mag Verona. Nato dalla volontà di un gruppo di cittadini di Veronetta (quartiere della città scaligera) il progetto vuole ridare vita allo storico cinema “Ciak” di via XX settembre, chiuso oramai da una decina d’anni. Il gruppo promotore si è costituito nell’associazione ViveVisioni Impresa Sociale, in via Cristofoli 31/A, nella sede di Mag.
Per dar vita al progetto è fondamentale il coinvolgimento della cittadinanza: è partita infatti una campagna di azionariato popolare, una raccolta fondi tra i cittadini, al fine di trovare le risorse necessarie per la sua realizzazione.
“Ri-ciack” intende trasformare lo spazio per creare un luogo di aggregazione e socialità, ma promuovere iniziative culturali, momenti di convivialità e confronto tra i cittadini che animano il quartiere e la città.
Negli spazi del cinema si realizzeranno proiezioni cinematografiche, un social-bar, laboratori a disposizione delle varie realtà del territorio e una futura Accademia delle arti cinematografiche a respiro internazionale.
Per maggiori informazioni e partecipare alla raccolta fondi: http://magverona.it/ri-ciak-cinema-di-comunita-a-veronetta/