Legacoop Veneto ha partecipato, con i delegati nominati durante l’ultima Assemblea congressuale area Nordest del settore, all’Assemblea nazionale di mandato di Legacoop Produzione e Servizi lo scorso venerdì 8 novembre a Firenze, evento che ha visto l’elezione del presidente e dei vicepresidenti dell’associazione, nonché dei membri del Consiglio di Presidenza e della Direzione nazionale.
Anna Sara Fasoli, vicepresidente di Legacoop Veneto e presidente di CSV Consorzio Servizi del Veneto società cooperativa, è stata nominata componente della Presidenza nazionale di Legacoop Produzione e Servizi. Inoltre, in Direzione nazionale sono stati eletti Denis Cagnin, responsabile del settore Produzione e Servizi di Legacoop Veneto, Michele Pellegrini, funzionario dello stesso settore, Anna Sara Fasoli, Michela Faccioli, presidente della cooperativa La Bersagliera, Gianluca Turri, presidente di Clm Metalmeccanica, e Alessandro Nordio, socio della cooperativa Artigiani Radiotaxi.
L’Assemblea ha poi confermato Gianmaria Balducci alla carica di presidente nazionale, ed eletto Andrea Laguardia vicepresidente vicario con funzioni di direttore.
L’evento è stato l’occasione per un confronto in merito alle sfide e alle opportunità connesse allo scenario economico attuale – transizione tecnologica, ricambio generazionale e cooperazione fra cooperative tra i temi prioritari per Legacoop Veneto – e per fare il punto sullo stato di salute del comparto.
Il settore rappresenta in tutta Italia oltre 2400 tra cooperative e consorzi, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale e una gamma settoriale che va dall’edilizia all’impiantistica, la manifattura e l’industria, la logistica e i trasporti, la ristorazione collettiva, il multiservizi e i servizi ambientali, l’ingegneria e il restauro, vantando aziende leader nei mercati di riferimento. In Veneto si contano 123 cooperative attive afferenti al settore di produzione e servizi e associate a Legacoop Veneto, che contano oggi 4.900 addetti e più di 51mila soci e sviluppano un fatturato pari a 357 milioni di euro, con un patrimonio netto globale che supera i 140 milioni (dati 2023).
Ulteriori informazioni sugli esiti dell’Assemblea nazionale nelle news nel sito di Legacoop Nazionale (qui e qui).