Si è rinnovata la Commissione Pari opportunità di Legacoop Veneto, che il mese prossimo si riunirà per definire le linee di indirizzo del piano di lavoro da proporre alla presidenza entro la primavera. Il rinnovo è avvenuto significativamente il 3 febbraio scorso, in occasione del convegno di presentazione dei risultati del progetto avviato dalla Commissione stessa e realizzato col contributo di Venezia opportunità, “Approcci positivi alle politiche di conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro nelle imprese cooperative del Veneto”.
A fare parte della Commissione sono Sabrina Rigato della cooperativa Olos, membro della presidenza di Legacoop Veneto e della Commissione Pari opportunità nazionale di Legacoop, nominata presidente della Commissione Pari Opportunità Legacoop Veneto; Cristina Bertucco della cooperativa San Marco; Giancarlo Brunello di Consorzio Castelmonte; Cristiana Del Monaco di Coop Culture; Laura Giacomin di Costruendo; Antonella Pan di Volontà di Sapere; Beatrice Petracchi di Rochdale; Mirko Pizzolato di Sestante; Alessandra Tiengo di Coop Adriatica; Cristina Valeri della cooperativa Socioculturale; Enza Vio di Coop Nordest e Daniela Novelli di Legacoop Veneto, coordinatrice della Commissione.
Un sistema di imprese come quello cooperativo, che ha nel proprio dna la centralità e la realizzazione della persona, sostiene il ruolo e il contributo femminile nella convinzione che non può esserci una crescita equilibrata là dove c’è spreco di capitale umano. Principi valorizzati anche in occasione del Congresso di Legacoop Veneto, svoltosi il dicembre scorso, che ha visto una grande spinta al tema della democrazia paritaria negli organi apicali sia dell’associazione che delle cooperative stesse. A testimoniarlo, la composizione della Direzione generale di Legacoop Veneto che conta il 48% di donne.
«Affinché si avanzi nel cammino delle pari opportunità è necessario promuovere e diffondere le buone prassi di welfare aziendale e progetti di migliore conciliazione tra lavoro e vita» – afferma Sabrina Rigato, presidente della Commissione Pari opportunità di Legacoop Veneto. «Porsi come obiettivo il rinnovo di genere senza però fornire adeguati strumenti a supporto – aggiunge Daniela Novelli, coordinatrice della Commissione – risulterebbe solo autoreferenziale e utopistico»
La Commissione è aperta a eventuali altri soggetti interessati, che potranno candidarsi al seguente indirizzo: daniela.novelli@legacoop.veneto.it.