È possibile iscriversi fino a martedì 31 marzo 2015 per partecipare al bando “Farmability” (online al sito www.coopstartup.it/farmability): un progetto sperimentale che favorisce la creazione di startup cooperative ad alto contenuto tecnologico nell’agroalimentare. Per le venti candidature che supereranno la selezione è previsto un percorso di sostegno, di tutoraggio, facilitazione, formazione per lo sviluppo delle idee di impresa e per l’accesso al mercato. “Percorso Farmability” si inserisce nel programma sperimentale nazionale di Coopfond “Coopstartup”, ed è promosso da Legacoop Agroalimentare Nord Italia e Innovacoop.
L’obiettivo dell’iniziativa è consentire agli aspiranti cooperatori di progettare responsabilmente l’impresa futura, accedendo a una rete di servizi e opportunità messi a disposizione dal sistema Legacoop.
Il bando si rivolge a gruppi di aspiranti imprenditori (almeno tre persone) o cooperative già esistenti da meno di dodici mesi delle regioni del Nord, nello specifico Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Nella selezione, che avverrà entro fine aprile, le candidature saranno valutate secondo cinque criteri: il valore dell’idea (qualità della proposta e validità del progetto imprenditoriale); l’innovatività (originalità e innovazione scientifico-tecnologica); la sostenibilità (realizzabilità dell’idea imprenditoriale); la qualità del team (esperienze professionali e competenze); la creazione di nuovo lavoro (capacità di produrre occupazione).
Al termine del percorso di formazione, consulenza specialistica e tutoraggio cooperativo, sarà assegnato il Premio “Coopstartup Farmability”: alle tre idee di impresa più promettenti saranno garantiti servizi personalizzati per la crescita della cooperativa.
Per informazioni specifiche contattare la segreteria organizzativa: farmability@coopstartup.it