Un bel traguardo per la nostra associata, la società cooperativa San Marco – Pescatori di Burano, che col suo patrimonio di esperienza e professionalità è ora iscritta nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche. La cerimonia ufficiale per la consegna del riconoscimento sarà il prossimo ottobre.
Il registro, istituito in occasione del 150° anniversario dell’Unita d’Italia da Unioncamere, intende far conoscere e sostenere le imprese centenarie e ultracentenarie che nel corso degli anni sono state capaci di trasmettere il proprio bagaglio di esperienze alle generazioni successive, diffondere i propri valori imprenditoriali, e unire la tradizione all’innovazione in un’ottica ambivalente di apertura al mondo e appartenenza alla comunità.
La cooperativa veneziana, fondata nel 1896, con il nuovo titolo di “Impresa storica d’Italia” potrà mettere in rilievo la propria importante esperienza pluriennale così da proiettarla verso nuove sfide: l’ambizione principale è di garantire stabilità e certezza ai pescatori, e a tutta la comunità dell’isola di Burano.
Luigi Vidal, presidente della cooperativa San Marco manifesta la sua soddisfazione per l’ottenimento del marchio: «È un riconoscimento che premia la professionalità e la tenacia di tutti i lavoratori e soci che si sono succeduti nella nostra cooperativa. Un sincero ringraziamento anche alle Istituzioni e alle rappresentanze di settore che ci sono state accanto e hanno scelto di camminare con noi lungo questo percorso che, ci auguriamo, possa essere costellato da importanti traguardi».