“Articolo 14. Istruzioni per l’uso” è il titolo del convegno dedicato a imprese, cooperative, consulenti del lavoro e commercialisti in programma giovedì 30 gennaio 2020 dalle 9.30 alle 12.30 all’Auditorium Calzedonia a Dossobuono di Villafranca (via Monte Baldo, 20).
Promosso da Legacoop Veneto insieme a Veneto Lavoro, Confcooperative Federsolidarietà Verona, e Fondazione San Zeno, l’evento sarà un’occasione per scoprire e confrontarsi sull’articolo 14 della legge n°68/99 che prevede per le aziende l’assunzione obbligatoria di persone con disabilità presso una cooperativa sociale di tipo B.
«È necessario comprendere le novità tecniche presenti nel provvedimento approvato dalla Regione Veneto per favorire nuove assunzioni, in particolare di persone disabili» spiega Loris Cervato, responsabile settore sociale di Legacoop Veneto evidenziando l’importanza di questo appuntamento: «è inoltre fondamentale trovare momenti di confronto tra la cooperazione sociale e il mondo delle imprese profit per implementare il capitale sociale presente nel nostro territorio, ricco di soggetti imprenditoriali che vogliono innovare in modo sostenibile».
Nel corso della giornata saranno messe a confronto diverse esperienze di imprese e cooperative sociali del veronese che racconteranno opportunità, sfide e risultati dell’applicazione dell’articolo 14: per la cooperazione veronese parleranno Anna Fiscale, presidente della nostra associata Quid onlus, progetto di moda etica e sostenibile nato nel 2012 per favorire il reinserimento lavorativo di persone in difficoltà, e Federico Recla, responsabile Risorse umane di Beta società cooperativa sociale. Sarà inoltre presentata in un video l’esperienza della nostra associata veronese coop sociale San Marco. Gruppo Calzedonia e Tenax spA interverranno in rappresentanza del mondo aziendale.
I lavori inizieranno alle 10.15 con i saluti istituzionali di Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e Pari opportunità della Regione del Veneto, Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro e Stefano Bertacco, assessore ai Servizi sociali, Turismo sociale, Lavoro, Istruzione e Personale del Comune di Verona. A seguire, alle 10.30, l’intervento di Fabio Becchelli, coordinatore Ambito di Verona di Veneto Lavoro che presenterà le novità dell’accordo quadro regionale del Veneto. Alle 11 spazio ai racconti delle imprese veronesi, seguiti alle 11.30 dall’intervento del consulente del lavoro Dario Demme sul ruolo del professionista come facilitatore d’incontri. Infine alle 11.45 saranno le cooperative sociali a portare la propria esperienza, prima delle conclusioni di Elena Donazzan.
La partecipazione al convegno, realizzato in collaborazione con l’ordine dei Consulenti del Lavoro di Verona, l’ordine dei Dottori Commercialisti di Verona, Confindustria, Apindustria, Confcommercio, Confartigianato, e la Camera di Commercio di Verona, dà diritto all’assegnazione di 3 crediti formativi per commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro e avvocati.
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria sul sito: www.cliclavoroveneto.it/convenzioneart14