Anche quest’anno la cooperativa sociale veronese Quid, associata a Legacoop Veneto, è tra le imprese premiate dall’UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati con il logo Welcome per il proprio impegno nell’offrire percorsi di inserimento lavorativo a rifugiati e richiedenti asilo.
Il riconoscimento certifica il contributo reso per rendere la società più accogliente e inclusiva nei confronti di chi è stato costretto a fuggire da guerre e persecuzioni. Attraverso il lavoro, infatti, i rifugiati hanno la possibilità non solo di acquisire nuove competenze e realizzare il proprio potenziale, ma anche di stabilire relazioni significative con la comunità locale.
In questa quinta edizione del progetto “Welcome. Working for Refugee Integration” sono state ben 167 le aziende premiate per aver promosso l’integrazione attraverso l’occupazione, per un totale di quasi 9300 opportunità lavorative create nel corso dell’anno.
L’impresa sociale Quid conta 144 dipendenti provenienti da 21 paesi. L’82% è donna, il 61% vive una condizione di fragilità e sta affrontando un percorso di riscatto sociale. 1750 sono i km di tessuto che ogni anno vengono recuperati e lavorati in una filiera tutta italiana. La distribuzione dei prodotti avviene attraverso i sette negozi fisici, la piattaforma e-commerce e sul canale B2B in collaborazione con oltre 60 marchi moda e lifestyle.