Ha ottenuto la certificazione della parità di genere secondo lo standard di riferimento UNI/PdR 125:2022 la cooperativa padovana Volontà di Sapere, associata a Legacoop Veneto. Il documento attesta la conformità ai principi di parità tra i generi, come equità salariale, politiche paritetiche di formazione e avanzamento di carriera, e attenzione alla genitorialità. Conformità che l’ente di certificazione ha rilevato in tutti i campi di attività della coop.
Volontà di Sapere è una cooperativa sociale di tipo B di Albignasego (Padova), nata nel 1987 «da un gruppo di donne e uomini sensibili alle problematiche sociali e interessati a operare direttamente in favore di soggetti svantaggiati ed esclusi dal mondo del lavoro». È attiva in diversi ambiti: progettazione e gestione di corsi di formazione professionale rivolti a disoccupati e a soggetti svantaggiati; erogazione di servizi di pulizia, sanificazione, disinfezione, lavanderia e stireria; allestimento e manutenzione di aree verdi; organizzazione di congressi ed eventi di varia natura; mediazione linguistico-culturale.
La certificazione della parità di genere è uno strumento, introdotto dalla legge 162/2021, che ha l’obiettivo di incentivare le imprese ad adottare politiche adeguate a ridurre il gap di genere ed è una delle misure che il Governo ha inserito nel PNRR, nella missione 5, «Inclusione e coesione», tra le politiche per il lavoro, destinando a questa finalità 10 milioni di euro.