Il nostro ente di formazione Isfid Prisma organizza e promuove, in collaborazione con Legacoop Veneto, un seminario intitolato “Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”, in programma per venerdì 16 marzo dalle ore 10 alle ore 13 presso la sala Ravagnan della sede di Legacoop Veneto a Marghera, via Ulloa, 5.
Obiettivo del seminario, fornire ai partecipanti una visione completa degli adempimenti a carico delle aziende che stoccano merce su attrezzature porta pallet. Nel dettaglio, si approfondiranno i riferimenti normativi vigenti, la sicurezza nei luoghi di immagazzinaggio, il controllo delle scaffalature, le responsabilità e le competenze dell’azienda e del gestore di magazzino. Ai partecipanti saranno riconosciuti tre crediti formativi validi per l’aggiornamento di Rspp e Aspp.
Nello specifico, gli impianti di stoccaggio Rack/scaffalature porta pallet sono mezzi di lavoro soggetti alla responsabilità del gestore. Integrando il d.lgs 81/2008, la norma Uni En 15635:2009 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio” distingue tra ispezione a cadenza settimanale a cura del gestore e ispezione annuale da parte di un ente esperto con competenze specialistiche. Gli ispettori qualificati di Stp-Spazio tecnico srl svolgono tale servizio sulle scaffalature ai sensi della norma Uni En 15635.
Ad aprire e coordinare i lavori, Enrico Guerra dell’area commerciale di Isfid Prisma; seguirà poi l’intervento di Matteo Carobba, di Stp – Spazio Tecnico srl, collaboratore e consulente per Isfid Prisma in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. A conclusione dell’incontro è previsto uno spazio di dibattito.
Per le cooperative associate in regola con le quote associative la partecipazione è gratuita, previo invio della scheda di partecipazione.
In allegato i dettagli dell’iniziativa con la scheda di partecipazione da restituire compilata via e-mail a amministrazione@isfidprisma.it