Le problematiche dell’attività di pesca nella laguna Nord di Venezia e della concessione delle aree demaniali e le potenzialità di sviluppo turistico e ittituristico sono state al centro mercoledì 14 marzo di un incontro tra l’amministrazione comunale di Cavallino Treporti – il sindaco Roberta Nesto e l’assessore alla Pesca Nicolò D’Este – le cooperative e le associazioni dei pescatori del litorale settentrionale veneziano, e l’assessore alla Pesca della Regione del Veneto Giuseppe Pan. Presente per Legacoop Veneto, il responsabile del Settore Pesca Antonio Gottardo.
L’assessore regionale ha confermato la massima attenzione al problema delle concessioni e ha ricordato l’investimento strutturale effettuato dalla Regione Veneto a favore delle attività ittiche e dei circa duecento operatori della pesca del quadrante settentrionale della laguna. Di recente è stato stanziato il finanziamento regionale, di oltre 480mila euro, per il recupero dell’ex sede del Consorzio di bonifica che sarà convertito a “Casa della pesca” a servizio delle attività e dei mestieri della pesca artigianale; la gestione della Casa si prevede che sarà affidata al neocostituito Consorzio risorse alieutiche lagunari. Pan ha poi evidenziato come gli interventi regionali abbiano anche una valenza turistica e di riqualificazione ambientale e contribuiscano alla diversificazione produttiva e all’integrazione tra attività multifunzionali.
A sottolineare il valore della pesca professionale, che valorizza il proprio territorio sia in termini ambientali che di tipicità alimentari, Antonio Gottardo, responsabile del Settore Pesca di Legacoop Veneto, che ha poi aggiunto: «Il nuovo Consorzio risorse alieutiche lagunari, che riunisce cooperative e imprese di pesca dell’area nord lagunare, rappresenta un’evoluzione del settore e proietta su una dimensione nazionale una realtà storica della pesca veneta». Gottardo ha poi ringraziato l’amministrazione comunale di Cavallino Treporti per aver attivato politiche di rilancio e modernizzazione del settore della pesca.