È riservato a tutte le cooperative e le imprese associate a Legacoop Veneto il webinar “ISCOOP la piattaforma per il bilancio sociale”, in programma venerdì 12 marzo alle ore 11 e organizzato dal Settore sociale di Legacoop Veneto in collaborazione con Legacoopsociali nazionale e con la partecipazione di Isfid Prisma.
A partire dall’esercizio 2020 vige anche per le cooperative sociali e le imprese sociali cooperative l’obbligo di redazione del bilancio sociale, da depositare presso il Registro Imprese entro il 30 giugno 2021 o comunque entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio civilistico.
ISCOOP è la piattaforma gratuita realizzata da Legacoopsociali proprio per supportare le imprese associate a Legacoop nell’elaborazione del bilancio sociale e facilitare il loro percorso di adeguamento all’obbligo normativo di rendicontazione sociale previsto dalla nuova riforma del Terzo Settore. Grazie a uno schema semplice e intuitivo per orientarsi nella raccolta dei dati, la piattaforma rappresenta senz’altro uno strumento utile con cui affrontare tale nuovo adempimento.
All’incontro di venerdì, dopo il saluto di apertura della presidente di Legacoopsociali nazionale Eleonora Vanni, interverranno Maria Felicia Gemelli dell’area progetti di Legacoopsociali, che illustrerà la piattaforma, e successivamente Daniela Novelli di Isfid Prisma, società di servizi di Legacoop Veneto a disposizione per accompagnare le cooperative associate che desiderano avere supporto dedicato anche per utilizzare ISCOOP.
Sarà affrontato anche il tema del coordinamento tra la piattaforma realizzata da Legacoopsociali e la normativa regionale.
Il webinar, moderato da Giulia Casarin, referente Bilancio sociale di Legacoop Veneto, riserverà ampio spazio alle domande e al confronto coi partecipanti. Sarà così occasione per conoscere le modalità con cui poter attivare il processo di rendicontazione sociale: un’opportunità non solo di rilevazione sistematica dei dati e di coinvolgimento degli stakeholder, ma anche un modo per comunicare il proprio valore sociale e culturale.
Per iscriversi e ricevere il link per la partecipazione all’evento scrivere a giulia.casarin@legacoop.veneto.it, entro giovedì 11 marzo.
In allegato il programma completo del webinar.