Una nuova associata, la cooperativa sociale AllenaMente, entra a far parte della famiglia di Legacoop Veneto. Nata nel 2010, la cooperativa ha la sua sede a Vicenza ed è operativa anche nei territori di Ferrara e Milano per un totale di 11 operatori coinvolti. I progetti curati da AllenaMente si rivolgono prevalentemente ai bambini e ragazzi in età scolare con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), e alle loro famiglie.
Le attività promosse si articolano in attività culturali: convegni, conferenze, seminari, corsi di strategie d’apprendimento per bambini e ragazzi, corsi di avvicinamento e sensibilizzazione alla lettura e alla scrittura; attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratico per educatori, insegnanti, operatori sociali, seminari e, serate a tema, corsi di formazione e di perfezionamento, laboratori esperienziali; infine attività di supporto: percorsi individuali o in piccoli gruppi finalizzati al raggiungimento della consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse.
«Tutto il nostro lavoro è direzionato al miglioramento e alla consapevolezza della persona – spiegano –. W la dislessia è un progetto e un metodo, e nasce proprio dallo studio e dall’applicazione alla realtà italiana di strategie diverse, che spesso lavorano in modo scollegato tra di loro. W la dislessia è un grande mondo fatto da un libro, un sito www.wladislessia.com, un gruppo facebook». «Il lavoro che facciamo nei nostri centri è indirizzato sicuramente ai genitori e alla scuola (quando possiamo fare degli incontri con gli insegnanti), ma soprattutto è dedicato ai ragazzi con i quali costruiamo dei percorsi volti al potenziamento delle loro abilità, mettendo la persona al primo posto».