È in corso una nuova indagine realizzata da Aiccon, centro studi dell’Università di Bologna, con il contributo di Legacoop, per raccogliere informazioni utili relativamente alle attività e alla strutturazione delle cooperative di comunità, anche non associate. L’obiettivo è quello di fornire alle amministrazioni locali e alle organizzazioni di rappresentanza materiale utile per il miglioramento delle forme di sostegno e promozione di tali esperienze.
I presidenti delle cooperative di comunità sono invitati a rispondere al breve questionario disponibile qui. La compilazione è anonima e richiede circa 10 minuti. I risultati dell’indagine saranno resi pubblici in forma aggregata e disponibili in un documento che sarà presentato a inizio 2025.
Prosegue dunque l’impegno di Legacoop per la valorizzazione di questa forma cooperativa. Già la scorsa primavera, infatti, l’associazione nazionale, insieme ad Aiccon e con il contributo di Legacoop Emilia-Romagna, ha lanciato la mappa interattiva delle coop di comunità, una piattaforma gratuita e aperta, uno spazio virtuale dedicato alla comunicazione e condivisione delle esperienze, per facilitare anche la nascita di nuove relazioni e scambi. Le cooperative che non si sono ancora registrate possono farlo a questo link.
La registrazione sul portale e la compilazione del questionario sono strumenti utili per poter individuare sia elementi da potenziare, sia aspetti di fragilità rispetto ai quali immaginare la formulazione di nuove forme di supporto da parte degli enti pubblici locali e delle associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo.