Per il 64% degli italiani la famiglia è un’unione tra due persone che decidono di convivere per perseguire un progetto di vita comune, a prescindere che siano di sesso diverso o dello stesso sesso. Unione che per 7 su 10 dovrebbe essere sancita con il matrimonio e le cui basi affettive sono minacciate, per più di 8 italiani su 10, da egoismo, mancanza di comunicazione, difficoltà ad assumersi responsabilità, incapacità di affrontare sacrifici e di adattarsi all’altro.
Altro problema che assume carattere di urgenza per più di 7 italiani su 10 è la denatalità, le cui cause principali vengono indicate negli stipendi bassi, nella precarizzazione del lavoro, nella mancanza di sostegni pubblici per i costi da affrontare per crescere i figli, e ancora nella mancanza di servizi diffusi e accessibili a tutti. E si scontra con il desiderio di avere figli, manifestato chiaramente anche dai giovani: 7 su 10 ne vorrebbero almeno due. Fenomeno, quello della crisi demografica, che sta investendo il nostro Paese, con effetti negativi, anche in prospettiva, sulla vita economica e sociale.
Queste, in sintesi, le principali evidenze che emergono dal Report FragilItalia “Famiglia. Percezione, ruolo e fattori di crisi. La sfida della denatalità”. Elaborato da Area Studi Legacoop e Ipsos, in base ai risultati di un’analisi condotta su un campione rappresentativo della popolazione, il report è stato presentato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia che si celebra ogni anno il 15 maggio.
Per i dettagli relativi ai risultati dello studio rimandiamo al comunicato stampa.