140 giorni, più di 600 appuntamenti e 20 weekend lungo le mura scaligere. Questi numeri anticipano la quarta edizione del Mura Festival 2023, progetto promosso dal Comune di Verona e realizzato da Studioventisette in collaborazione con Doc Servizi, coop associata a Legacoop Veneto.
Dopo il successo della precedente edizione, la manifestazione riparte sabato 20 maggio con tanti appuntamenti per bambini, ragazzi, giovani, famiglie, sportivi, anziani, amanti della musica e del teatro, del buon cibo e dell’artigianato creativo. Fino a settembre infatti il Mura Festival animerà la città con eventi multisensoriali pensati per ogni età e gusto, in quattro diverse location, sempre lungo la cinta muraria di Verona: Bastione di San Bernardino, Teatro dell’Orecchione, Bastione delle Maddalene e prato di Castel San Felice.
74 le associazioni locali coinvolte nel progetto, con l’intento di avviare un percorso di rivalorizzazione e rigenerazione urbana e culturale delle mura della città Unesco, dando nuova vita ai suoi spazi verdi durante il periodo estivo, trasformandoli in luoghi dediti alla conoscenza e allo scambio culturale.
Il fitto programma di appuntamenti, che quest’anno animerà la città 7 giorni su 7, sarà inaugurato nel fine settimana al Bastione di San Bernardino con il Ludica Circus Garden, uno spettacolare evento tra artisti circensi, food, laboratori di economia circolare e musica per i più piccoli e anche per i grandi.
Quella che attende Verona è dunque un’estate ricca di intrattenimenti, con appuntamenti che incroceranno anche la sfera sociale. Tra questi “Il salotto in rosa” del 4 giugno, evento a tema letteratura dedicato ad autrici femminili, al quale seguiranno una serie di incontri su inclusività e benessere interiore programmati con la collaborazione di Feltrinelli. E ancora, la Mura Urban Trail del 17 giugno, gara di corsa che vedrà ospiti quest’anno le Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi, donne operate per tumori pronte a dimostrare quanto sia sempre possibile ricominciare. Un evento con due obiettivi: correre e appassionarsi allo sport, sensibilizzare alla prevenzione e raccogliere fondi per la ricerca sui tumori femminili.
Il progetto del Mura Festival è curato da Studioventisette con Doc Servizi, Comune di Verona, ufficio Unesco “Città di Verona” e Verona Città Murata.
L’ingresso è sempre gratuito e le attività sono fruibili previa iscrizione. Per il programma in dettaglio visitare il sito murafestival.it.