Sono più di 9 milioni gli euro per la formazione aziendale e interaziendale finanziate al 100% messi a disposizione alle cooperative da Foncoop con gli avvisi 26 (piani formativi standard) e 27 (piani formativi complessi) del 4 marzo 2015. In scadenza rispettivamente il 28 maggio e il 2 luglio 2015, le domande possono essere presentate dalle imprese aderenti a Foncoop che non beneficino dei contributi dell’avviso 23 del 14 ottobre 2013, che non presentino piani a valere sul conto formativo (saldo risorse 2013), e non ne godano già, e che non abbiano presentato domanda per l’accesso agli ammortizzatori sociali e non ne usufruiscano per i lavoratori destinatari della formazione.
L’attività formativa aziendale può essere progettata secondo le esigenze della cooperativa, che per le docenze può avvalersi anche dei propri consulenti. I contenuti potranno riguardare qualsiasi tematica di interesse per le aziende, compresa la formazione obbligatoria (limitata però al 50% delle ore per i progetti standard e al 30% per quelli complessi).
Nel dettaglio, ogni piano prevede: attività formativa ad hoc, tarata sulle specifiche esigenze, con un minimo di quattro partecipanti per ogni corso; attività formative interaziendali “a pacchetto” per facilitare l’accesso al finanziamento a tutte le cooperative; voucher individuali per la partecipazione dei singoli lavoratori a corsi organizzati nel territorio da realtà specializzate.
Per informazioni: Chiara Cozzi e Margot Lorenzon formazione@isfidprisma.it 041-5382637