Il corso Cooperative Sustainability Manager, co-progettato da ALTIS Università Cattolica e Legacoop Nazionale, ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di guidare le imprese cooperative verso pratiche sostenibili con un approccio concreto e strategico. Il percorso, infatti, offre ai manager le competenze necessarie per diventare figure di riferimento nella gestione delle tematiche ESG all’interno delle organizzazioni.
Pensato per i manager di cooperative di medie e grandi dimensioni, il corso mette al centro la sostenibilità come leva strategica per ottimizzare i processi, ridurre gli sprechi e rafforzare l’identità cooperativa attraverso l’adozione di pratiche innovative.
In programma dal 24 gennaio al 5 aprile 2025, prevede una combinazione di sessioni in presenza e online, con lezioni tenute da docenti universitari e professionisti del settore, arricchite da testimonianze aziendali e attività pratiche. Al termine, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un open badge, riconoscimento digitale delle competenze acquisite.
Le cooperative associate a Legacoop possono beneficiare di una quota di iscrizione agevolata riservando il proprio posto entro la fine del mese di settembre. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili a questo link.
Il corso, nato da impulso di Legacoop e sviluppato in stretta collaborazione con l’associazione stessa, permette di sviluppare competenze e abilità a 360 gradi sulla sostenibilità, per calare concretamente i fattori ESG nelle logiche e nelle esigenze di una coop, anche in tema di reporting secondo le normative (CSRD e CSDDD), gli standard e gli strumenti più recenti.
Sono 27 i Cooperative Sustainability Manager, primi in Italia, formatisi grazie alla scorsa edizione, professionisti oggi in grado di accompagnare e guidare le cooperative al raggiungimento dei propri obiettivi di crescita per un futuro più sostenibile.