È nato anche in Veneto “Generazioni”, il coordinamento di giovani under 40 di Legacoop. A coordinarlo è la ventinovenne Laura Giacomini, presidente della cooperativa studentesca veneziana “Costruendo”. Formato da quindici membri, l’esecutivo comprende, oltre alla Giacomini, Emilia Carlucci della cooperativa Rochdale (fino a questo momento era lei a rappresentare Legacoop Veneto nel coordinamento nazionale), Enrico Guerra di Isfid Prisma, Denis Cagnin, presidente della cooperativa sociale Te.so.ri, e Cristina Valeri di coop Socioculturale. Generazioni Veneto è frutto di un percorso intrapreso da tempo da Legacoop Veneto per favorire il ricambio generazionale, come espresso negli obiettivi dell’ultimo congresso regionale.
«Sono molto soddisfatta per la costituzione del gruppo – commenta Laura Giacomini–, perché contribuirà a dar voce e risalto alle istanze delle giovani cooperatrici e dei giovani cooperatori del Veneto, attori del cambiamento e futura classe dirigente come evidenziato in molteplici occasioni da Legacoop. Già per i prossimi mesi sono in calendario alcune riunioni che serviranno a individuare insieme alcune priorità di impegno e decidere le prime azioni concrete ».
«Generazioni Veneto non è solo luogo di discussione e confronto, uno strumento di ricambio generazionale e inclusione sociale delle nuove generazioni – prosegue Emilia Carlucci -, ma anche un canale di informazioni e di idee per il mondo della cooperazione, a partire da Legacoop e in vista della costituzione di ACI».
Generazioni è una struttura nazionale ramificata nelle regioni italiane e organizzata in modalità federalista. Il coordinamento, a livello italiano, è nato a seguito del 38° congresso di Legacoop (tenutosi nel 2011) con l’obiettivo di approfondire le questioni generazionali, mettendo al centro le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative. Promuove la cultura e il modello cooperativo tra i giovani come strumento di integrazione, riscatto sociale, soluzione occupazionale, risposta ai fabbisogni territoriali e collettivi.
In continuità con Generazioni nazionale, in Veneto il coordinamento mirerà a promuovere politiche e strumenti di sviluppo e innovazione, la formazione e la crescita dei cooperatori. Tra gli obiettivi: agire sulla reputazione delle cooperative, specialmente tra i giovani (cooperatori e non); aumentare la consapevolezza dell’essere cooperatori; avvicinare Legacoop alle cooperative, soprattutto giovani, e viceversa; condividere e declinare i valori cooperativi e valorizzare la presenza femminile. Sarà anche importante creare progetti educativi che promuovono il ruolo culturale ed economico dell’impresa cooperativa: a tale scopo si cercheranno di rafforzare i legami con le università e le scuole di tutte le province del Veneto.
Il gruppo resta aperto naturalmente al contributo di tutti i giovani delle cooperative del territorio, con l’obiettivo di allargare il coinvolgimento e la partecipazione: per informazioni contatta generazioni@legacoop.veneto.it