È in programma per martedì 31 marzo alle ore 10, presso la sala gialla nella sede di Marghera (via Ulloa 5), una riunione del Settore sociale di Legacoop Veneto. Saranno illustrati i contenuti del protocollo sulla legalità in materia di appalti pubblici, recentemente siglato dal settore sociale delle tre centrali cooperative venete Legacoop, Federsolidarietà, Agci e dalle organizzazioni sindacali regionali Fp Cgil, Fp Cisl, Fisascat Cisl e Uil-Fpl, firmatari del Contratto collettivo nazionale delle cooperative sociali, che hanno così deciso di fare fronte comune.
Il protocollo è frutto di un anno di confronto e di lavoro tra le parti, ed è il primo in Veneto avente come obiettivi condivisi quelli di contrastare discrezionalità, parzialità e bassi costo nell’affidamento dei servizi da parte degli enti pubblici, di salvaguardare le tante cooperative sociali “sane” e combattere quelle spurie. Intende inoltre mettere in campo azioni concrete di monitoraggio e di contrasto verso tutti quegli appalti, di enti pubblici e società partecipate, che a discapito della qualità dei servizi scelgono come criterio primo e unico dell’aggiudicazione il “minor prezzo”.
Nell’ordine del giorno della riunione anche l’ipotesi di accordo con le organizzazioni sindacali in merito all’attivazione dell’istituto della banca delle ore e la discussione dell’applicazione dell’inquadramento contrattuale in C2 degli operatori sociosanitari.
Le cooperative interessate a partecipare alla riunione sono invitate a confermare la loro presenza a Loris Cervato, responsabile Settore sociale Legacoop Veneto, email loris.cervato@legacoop.veneto.it