Importante appuntamento quello dell’assemblea soci del 20 novembre scorso per la cooperativa agricola “Primo maggio” di Concordia Sagittaria (Venezia), nata negli anni Ottanta. I soci si sono espressi in merito all’approvazione del bilancio 2015/2016. «Nonostante il difficile periodo che sta attraversando l’agricoltura, la partecipazione della base sociale tramite il conferimento del raccolto, insieme al contenimento dei costi, hanno permesso alla cooperativa di raggiungere un nuovo risultato positivo, che fa guardare al futuro con maggiore fiducia» commenta soddisfatto Bonfiglio Vincoletto, riconfermato presidente dall’assemblea a seguito della scadenza del mandato triennale.
Alla guida della cooperativa dalla fine del 2004, Vincoletto rappresenta la presidenza più longeva della storia della Primo Maggio: «Nell’ultimo decennio – aggiunge – la coop è cresciuta molto, allargando il proprio bacino di utenza e adeguando di conseguenza le proprie strutture, sia in termini di volumi di stoccaggio che di efficienza. Negli anni a venire la vera sfida sarà quella di portare avanti un processo di integrazione con le strutture cooperative simili del territorio, in modo da ottimizzare i costi e trovare economie di scala. Così facendo sarà possibile continuare a valorizzare nel modo migliore le produzioni dei piccoli e medi imprenditori agricoli, produzioni che caratterizzano le nostre zone e che costituiscono la spina dorsale della base sociale della Primo Maggio».
L’assemblea inoltre ha ridotto il numero di consiglieri, passati da undici a nove, senza rinunciare però a un’adeguata rappresentatività dei territori in cui opera la cooperativa. Sono comunque stati riconfermati i nominativi di nove dei consiglieri uscenti, dando così loro un nuovo mandato e dimostrando fiducia nel loro operato.