Agevolare l’accesso al credito per piccole imprese e startup cooperative, garantendo l’accesso al “Fondo di garanzia PMI” gestito dal Medio Credito centrale del Ministero dello Sviluppo economico e i servizi di accompagnamento. Punta a questi obiettivi l’alleanza stretta tra Legacoop Veneto e Banca popolare Etica per promuovere il microcredito e sostenere lo sviluppo della cooperazione in Veneto.
Il microcredito consente a soggetti imprenditoriali cosiddetti “poco bancabili” – imprese di piccole dimensioni o nate da poco, come le startup – di trovare risorse per sostenere la propria crescita, lo sviluppo e l’innovazione.
Acquisto di beni o servizi strumentali all'attività, retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori e formazione, sono le aree di spesa finanziabili a favore di piccole cooperative attive da meno di 5 anni; il tetto massimo erogabile è di 25mila euro per ciascun microcredito, da restituirsi al massimo in sette anni senza alcuna garanzia a carico dell’impresa o dei singoli soci.
«La partnership rientra tra le numerose iniziative avviate in questi ultimi anni da Legacoop Veneto per sostenere e promuovere la cooperazione, garantendo adeguato supporto e affiancamento – sottolinea Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto –. Si amplia così, nello specifico, la gamma di servizi finanziari a sostegno delle piccole cooperative e delle startup». E se il centro direzionale dei servizi è in capo all’ufficio territoriale di Padova, la rete degli sportelli provinciali di Legacoop per la nuova cooperazione consentirà nell’erogazione dei servizi una copertura diffusa sull’intera regione.
“Banca Etica orienta la sua intera attività creditizia all'utilità sociale. Il microcredito ha per noi una forte significatività perché riesce a dare sostegno a progetti che altrimenti non troverebbero risorse e quindi a creare posti di lavoro, quanto mai necessari oggi. La collaborazione con Legacoop si inserisce in un quadro più generale di lavoro e condivisione con il mondo cooperativo”, dice il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri.
Per accedere al fondo le cooperative possono contattare una delle sedi provinciali di Legacoop Veneto oppure Banca Etica. Isfid Prisma, società cooperativa di servizi formativi e di consulenza promossa da Legacoop Veneto e Friuli Venezia Giulia, garantirà alle cooperative venete interessate (non solo alle associate a Legacoop) i servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio, propedeutici e obbligatori per l’accesso al microcredito: dal supporto per la stesura del piano di sviluppo imprenditoriale a quello per la definizione dei prezzi e delle strategie di vendita attraverso studi di mercato, dall’assistenza in caso di problemi legali, fiscali e amministrativi alla individuazione e alla diagnosi di eventuali criticità di implementazione del progetto finanziato, arrivando alla formazione in materia di amministrazione dell'impresa e utilizzo delle tecnologie più avanzate a favore della produttività.
Quello della cooperazione, lo dicono anche i numeri, si conferma come un modello d’impresa a cui fare riferimento e che ha mostrato buona capacità di tenuta alla crisi: considerando gli anni 2012-2015, in Veneto sono saliti del 9,16% i soci delle cooperative associate a Legacoop (passati dai 429.710 del 2012 ai 469.068 nel 2015), del 15,97% gli addetti (da 26.905 a 31.201), infine del 7,73% il valore della produzione (da 2.331.081.937 nel 2012 a 2.511.303.241 nel 2015).
L’accordo testimonia e rafforza la salda relazione tra Legacoop Veneto e Banca Etica: una partnership che ha contribuito nella nostra Regione alla nascita di ben tre workers buyout industriali (Zanardi, Kuni e Berti), nuove cooperative nate dalla scelta e dal coraggio di gruppi di lavoratori prima dipendenti di aziende fallite o in gravi difficoltà: percorsi innovativi, anche di risposta alla crisi, accompagnati da Legacoop Veneto e sostenuti da Banca Etica, banca partner che ha affiancato l’intervento di altri soggetti finanziari del sistema cooperativo.
Per ulteriori informazioni sull’accesso al fondo, le cooperative possono rivolgersi a:
Legacoop Veneto padova@legacoop.veneto.it – tel. 041/5490273
Banca popolare Etica ufficio.padova@bancaetica.com, ufficio.vicenza@bancaetica.com, ufficio.treviso@bancaetica.com