Una serata dedicata alle vittime del Petrolchimico di Porto Marghera a causa dell’esposizione a sostanze cancerogene è in programma per venerdì 2 dicembre alle 18.30 presso la sala Gabriele Bortolozzo della Municipalità di Marghera. Intitolata “#fabbrichedimemoria”, l’iniziativa, a cura del presidio di Libera di Venezia e terraferma, rappresenta l'epilogo di un percorso di verità e proprio con l’occasione, il presidio sarà intitolato alle vittime del petrolchimico.
Fra i valori ispiratori di Libera, la tutela e il rispetto dei diritti e della qualità della vita oltre al riconoscimento del lavoro come diritto e contributo di ogni persona alla crescita delle comunità.
A ripercorrere le tappe di una storia spesso controversa, numerosi ospiti: da chi ha camminato a fianco dei famigliari delle vittime durante gli anni del processo contro i vertici dell'industria chimica italiana fino a chi ha deciso successivamente di approfondire queste storie per fare luce su una delle più grandi ingiustizie avvenute a Venezia.
Di seguito il programma nel dettaglio. Alle ore 18.30, la proiezione del cortometraggio pluripremiato “El Mostro” di studio Lize. A seguire, il dialogo con Lucio Schiavon (regista), Elisa Pajer (produttrice) e Cristiano Dorigo (collaboratore alla sceneggiatura).
E alle 19.30 il confronto con Gianfranco Bettin e Maurizio Dianese, autori del libro "Petrolkiller".
Infine, alle 20.30, il concerto di StorieStorte e Disincanto e il rinfresco offerto da Coop alleanza 3.0 con alcuni dei prodotti delle cooperative di “Libera Terra” che lavorano sui beni confiscati .