Si è riunita il 30 giugno scorso in provincia di Reggio Emilia l’assemblea generale dei soci Coopselios, ed è stata l’occasione per presentare i risultati dell’esercizio 2016 e delineare gli sviluppi del gruppo nei prossimi anni. La cooperativa sociale emiliana opera da oltre trent’anni nei servizi alla persona, socioassistenziali, sanitari ed educativi. In Veneto è presente con 8 centri per anziani, 2 centri per persone disabili e 4 servizi per l'infanzia. Conta nella nostra Regione, al 30 giugno 2017, ben 389 dipendenti, dei quali 247 sono soci della cooperativa, e qui realizza quasi il 13% del fatturato (oltre 14,8 milioni di euro).
Coopselios conferma la sua capacità di coniugare crescita economica, valori e innovazione: il valore della produzione a livello nazionale nel 2016 si attesta a 120milioni di euro, con una crescita netta di quasi il 2% rispetto al 2015; il patrimonio netto della cooperativa supera i 32milioni di euro, a conferma della solidità aziendale. E non solo, rafforza la propria posizione di leadership nel mercato italiano dei servizi alla persona garantendo ogni giorno servizi di qualità a circa 7.000 persone (tra anziani, disabili, infanzia e minori).
Investire nel capitale umano è uno dei valori fondanti della cooperativa reggiana che nel 2016 conta 3.175 lavoratori (con un +2.58% rispetto al 2015) di cui il 64,85% soci.
Coopselios conferma il suo impegno a garantire condizioni lavorative professionali ai massimi livelli del settore e forte stabilità di occupazione, grazie a oltre il 55% dei contratti con durata residua di medio-lunga scadenza e oltre il 30% in iniziative autonome.
Centrale è inoltre il ruolo della donna nello sviluppo della cooperativa. L’89% dei lavoratori sono donne, sostenute da efficaci iniziative di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, innovative politiche di parità di genere e da un articolato piano di welfare sociale che integra il sistema di welfare aziendale, in un’ottica di pari opportunità.
Di particolare rilievo strategico infine è il Fondo Innovazione Salute, costituito con Savills Investiment Management SGR, che incrementerà ulteriormente la capacità di investimento della cooperativa nello sviluppo di iniziative a lungo termine volte ad accompagnare la trasformazione dei bisogni di cura verso soluzioni più efficaci, mantenendo l’equilibrio patrimoniale e finanziario che la contraddistingue.
Il 2016 si è caratterizzato per un forte investimento in ricerca e sviluppo, in particolare volto a promuovere l’informatizzazione e l’innovazione tecnologica nei servizi alla persona gestiti dalla cooperativa.