Chiusura in positivo per il bilancio 2014 di Coop Adriatica, con un utile di 28,6 milioni di euro e un patrimonio netto di 977,2 milioni, nonostante le difficoltà registrate anche lo scorso anno dall’economia e dai consumi. In crescita le vendite nei negozi della Cooperativa di consumatori: hanno raggiunto i 2.095 milioni di euro, in aumento dello 0,7% sul 2013 (contro un calo complessivo dello 0,4% nella grande distribuzione). Segno “più” anche per il numero dei soci – a quota 1.330.477 (+5,7%) –, dei lavoratori (arrivati a 9.414, per il 93,1% con contratto a tempo indeterminato) e dei negozi (191 a fine dicembre, 16 in più dell’anno precedente). I risultati ottenuti trovano motivazione anche nella fusione con Coop Veneto, avvenuta lo scorso giugno.
Lo scorso anno sono stati siglati due nuovi contratti integrativi aziendali: quello dell’area Romagna-Marche e Abruzzo e quello del Veneto, e questo febbraio si è concluso il percorso che ha portato al rinnovo del contratto dell’area Emilia. Nel 2014 è stato anche lanciato il pacchetto di welfare aziendale PiùPerTe, con agevolazioni e soluzioni per rendere il lavoro più compatibile con gli impegni personali, arricchendo e integrando opportunità già presenti: dalle borse di studio per i figli dei dipendenti agli sconti sulla spesa, dai voucher per l’assistenza dei genitori anziani fino all’attenzione ai diritti civili, con la possibilità di ottenere la licenza matrimoniale per tutti i tipi di coppie.
Il bilancio 2014 viene ora presentato e messo al voto dei soci in 95 assemblee separate, in calendario dal 13 maggio al 5 giugno in tutti i territori in cui opera la Cooperativa: Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo (in allegato l’elenco degli appuntamenti del Veneto). Gli incontri sono pubblici; l’approvazione si concluderà con l’assemblea generale dei delegati, il 13 giugno a Bologna.
Fonte: ufficio stampa Coop Adriatica