C’è anche la nostra associata WeforGreen Sharing tra le cooperative selezionate per il bando nazionale “Coop 2030 – Impatto, sostenibilità, transizione”, lanciato da Coopfond per sostenere una ripresa all’insegna della sostenibilità all’interno del mondo cooperativo.
WeforGreen Sharing conta su 638 soci e si occupa della creazione e gestione di comunità energetiche di produzione e consumo. Il progetto che ha presentato prevede la realizzazione di una comunità di autoconsumo collettivo di energia elettrica, prodotta da un impianto di produzione condiviso di circa 200Kw/p, con il coinvolgimento di almeno 50 nuovi soci su tutto il territorio italiano.
Le cooperative vincitrici del bando sono dieci, disseminate da un capo all’altro dello stivale. Gli altri progetti premiati spaziano dalla riconversione di un mulino alla costruzione di un villaggio per anziani con Alzheimer, da una piattaforma per la mobilità smart in città alla realizzazione di una cooperativa di comunità nel centro storico di Genova.
Il bando “Coop 2030” mette in campo uno stanziamento di 650mila euro ed era aperto a tutte le imprese associate a Legacoop con un valore della produzione compreso fra i 450mila e i 50 milioni di euro. I dieci vincitori, sui 43 partecipanti, riceveranno per otto settimane affiancamento da parte di mentor ed esperti, per un valore di 15mila euro per ogni cooperativa. Le cooperative potranno contare anche sul finanziamento di Fon.Coop e, nella fase finale del progetto, i risultati della sperimentazione verranno presentati a fondi di finanza di impatto e investitori istituzionali.