C’è anche Legacoop Veneto fra i partner del progetto di Servizio civile regionale denominato Valore destinato a giovani donne e uomini di età compresa fra i 18 e i 29 anni (non compiuti), residenti o domiciliati in Veneto e in possesso di cittadinanza italiana o regolare permesso di soggiorno.
Il percorso, della durata di 12 mesi, mira a coinvolgere quattro giovani in attività di valorizzazione e sviluppo di tematiche inerenti l’economia sociale in realtà quali la cooperativa MAG Verona (ente proponente), Legacoop Veneto, Comunità Emmaus Villafranca Odv e Il Girasole Onlus (enti partner).
I candidati possono presentare la propria candidatura solo per una delle sedi di attuazione del progetto elencate qui sopra.
Per quanto riguarda Legacoop Veneto, i compiti del volontario saranno i seguenti:
- supporto alle cooperative sociali per pianificare interventi basati sui bisogni della comunità;
- sviluppo e promozione di progetti cooperativi orientati alla sostenibilità economica e sociale;
- attività di sensibilizzazione e comunicazione per promuovere i valori cooperativi;
- gestione di materiali informativi e organizzazione di eventi di diffusione dei valori dell’economia sociale.
È prevista un’indennità mensile di 450,50€, per un impegno di 25 ore alla settimana.
Il bando di selezione aprirà il giorno 8 febbraio 2025 e le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 5 marzo 2025, alle ore 12.00, inviando una mail a info@magverona.it.
I colloqui di selezione si terranno nelle date 26/27/28 febbraio 2025, tramite valutazione della motivazione, delle esperienze pregresse e dei titoli. Saranno considerati requisiti preferenziali esperienze pregresse di volontariato e nell’economia sociale e/o formazione pertinente.
L’avvio delle attività sarà il 10 marzo 2025.
Per informazioni potete scrivere a info@magverona.it oppure a areaformativa@magverona.it. È possibile contattare il numero di telefono 0458100279.
Per scaricare la locandina del progetto, puoi cliccare qui.