Torna domenica 5 maggio “El biologico in piassa” con il consueto appuntamento primaverile, dalle ore 8 alle 20 a Prato della Valle, storica piazza di Padova.
L’evento dedicato all’agricoltura biologica, al commercio equosolidale e allo sviluppo sostenibile è organizzato dall’Associazione El biologico in piassa e dall’Aiab Veneto – Associazione italiana agricoltura biologica. L’appuntamento che vede il patrocinio del Comune di Padova, conta tra gli sponsor la nostra associata El Tamiso, L’Osteria di Fuori Porta, gestita dalla nostra coop I dodici mesi, oltre a Barduca Bio e Ciao Bio.
Passeggiando tra i banchi sarà possibile degustare numerosi specialità e prodotti biologici offerte direttamente dai produttori come panificati, olio, formaggi, salumi, marmellate, succhi di frutta, conserve di verdure,….
A partire dalle ore 11 L’Osteria di Fuori Porta proporrà piatti e stuzzichini bio, vegani e vegetariani per tutti i gusti.
Numerose le iniziative pensate per grandi e piccoli: il laboratorio per imparare l’arte di stampare con foglie, fiori e radici su tessuti naturali (a cura della Biolca ecoprint); un momento di approfondimento dedicato “alla scoperta delle api” per conoscere la vita all’interno delle arnie e la biodiversità di cui sono portatrici. Rivolto a bambini e ragazzi, il laboratorio “Circo invisibile” proposto da Teatro Invisibile, per sperimentare l’utilizzo di diversi attrezzi da giocoleria e mettere alla prova l’equilibrio.
Per tutta la giornata, esperti istruttori dell’associazione “Ors” saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno cimentarsi con la disciplina del pattinaggio in un circuito creato ad hoc. A chiusura della festa a partire dalle ore 18.30, le musiche folk, etniche e tradizionali del collettivo musicale “Porte ‘Perte” accompagneranno il gruppo di danzatori popolari “El Filò”.
Sempre in tema di biologico è in programma la fiera mercato “Il biologico a Padova”, organizzata dall’Aiab Veneto e dall’Anabio Cia. L’appuntamento è in calendario domenica 12 maggio dalle ore 10 alle 19, a Padova, in piazza delle Erbe.
L’evento si colloca nell’ambito de “Il Salone dei Sapori festival food”, le celebrazioni per gli 800 anni di storia del mercato coperto più antico d’Europa, ospitato sotto ai portici del Palazzo della Ragione. Il festival vede la collaborazione anche della coop “El tamiso” presente con un emporio all’interno del Salone.