Sabato 14 settembre è in programma una nuova edizione di “Dona la spesa per la scuola”, l’iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 con l’obiettivo di raccogliere materiali scolastici per aiutare le famiglie in difficoltà economica con bambini e ragazzi in età scolare. In Veneto l’appuntamento coinvolgerà quasi 40 supermercati e Ipercoop nelle province di Belluno, Treviso, Vicenza, Venezia, Padova e Rovigo (l’elenco completo è disponibile a questo link).
Durante tutta la giornata di sabato, all’ingresso dei punti vendita aderenti, i volontari distribuiranno ai soci e ai clienti materiale informativo e shopper, spiegando i dettagli dell’iniziativa. Al termine della spesa, i clienti potranno consegnare ai volontari la merce donata, che verrà poi stoccata e successivamente distribuita alle associazioni e agli enti beneficiari sul territorio. Sia le shopper che le pettorine di riconoscimento dei volontari, con il logo “Dona la spesa”, sono interamente compostabili per una raccolta solidale attenta all’ambiente.
Da sabato 14 a domenica 29 settembre, sarà possibile partecipare all’iniziativa anche tramite la piattaforma per la spesa online EasyCoop, con donazioni a favore della Comunità di Sant’Egidio.
La campagna nasce dalla consapevolezza che le spese scolastiche rappresentano un crescente ostacolo per molte famiglie, contribuendo alla dispersione scolastica. Grazie al contributo della comunità, l’iniziativa aiuta a ridurre questo divario, offrendo ai più piccoli la possibilità di tornare a scuola con il necessario per affrontare il nuovo anno.