Venerdì 7 maggio alle ore 10, on line sulla piattaforma GoToMeeting, il convegno di presentazione del Progetto “AZALEA – Definizione delle AZA per una migliore gestione delLe Aree marine” che vede promotore Legacoop Veneto in collaborazione con l’istituto di ricerca Agri.Te.Co, Ambiente, Progetto, Territorio, e Isfid Prisma, società di consulenza e formazione.
Il progetto, finanziato da FEAMP 2014-20 (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca), ha l’obiettivo di identificare e mappare le zone più idonee per lo sviluppo dell’acquacoltura (AZA), in particolare nell’area di Venezia dal Tagliamento fino alle bocche di Chioggia (isola di Pellestrina e il litorale di Cavallino Treporti).
Alla presentazione interverranno Antonio Gottardo, responsabile Settore Agroalimentare di Legacoop Veneto, Alessandro Vendramini, presidente di Agri.Te.Co. e Thomas Galvan, ricercatore di Agri.Te.Co.
Previsto dal piano d’azione “Promuovere lo sviluppo dell’economia marittima e lagunare della costa veneziana” (Azione 5 “Riduzione di conflitti intrasettoriali e risoluzione delle problematiche lungo la fascia costiera), il progetto AZALEA riconosce l’importanza strategica e il ruolo ricoperto dalla maricoltura e dalla molluschicoltura per la crescita economica e occupazionale del territorio, proponendo una pianificazione nel rispetto degli ecosistemi marini e della convivenza delle attività di pesca e acquacoltura con tutte le altre di natura antropica svolte nello spazio marittimo costiero.
La partecipazione all’evento online è libera, previa iscrizione obbligatoria da effettuare cliccando qui.
Per accedere alla stanza virtuale il giorno del convegno sarà necessario connettersi al seguente link.
In allegato l'invito all'evento.