Inizia oggi la campagna nazionale di promozione del commercio equo Fairtrade, cooperativa associata a Legacoop Veneto e marchio di certificazione del commercio equo e solidale, che garantisce che i prodotti sono realizzati senza sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente.
Quest’anno per la prima volta, nell’ambito delle settimane nel commercio equo Fairtrade, è stato lanciato il nuovo minisito dedicato alla campagna, dove tutti potranno cimentarsi con un carrello digitale da riempire con una spesa sostenibile, ricca di prodotti che arrivano dall’altra parte del mondo: Asia, Africa e America Latina. Per ogni prodotto “acquistato”, un produttore ringrazia raccontando qualcosa sul proprio lavoro.
Ma la spesa è importante farla anche dal vivo, nei supermercati partner dell’iniziativa: Carrefour, Coop Italia, Lidl Italia, e Mercatò con i loro punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i prodotti solidali in vendita ci sono caffè, cacao e banane, ma anche biscotti, cereali per la colazione, gelati, frutta secca, succhi di frutta e prodotti da forno. La gamma è davvero molto ampia, e tutti i prodotti assicurano ad agricoltori e lavoratori migliori condizioni di lavoro.
L’impegno del sistema Fairtrade va infatti proprio in questa direzione: assicura che le organizzazioni di produttori ricevano un “prezzo Fairtrade” per la vendita dei loro prodotti e che ricevano un margine di guadagno aggiuntivo, il “premio Fairtrade”, per avviare progetti a vantaggio della comunità, secondo un processo democratico collettivo, come l’investimento in processi di miglioramento produttivo, la formazione, la costruzione di infrastrutture o il sostegno alle famiglie dei lavoratori.
Per maggiori informazioni: