Un corso di formazione online per acquisire le competenze necessarie ad accogliere in modo appropriato ed efficace clienti con disabilità: sarà organizzato e tenuto dai fondatori della cooperativa veronese “Yeah!”, ramo di Cooperativa Sociale Quid specializzato nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione di persone con disabilità.
Nell’aula virtuale, i corsisti si cimenteranno con lezioni teoriche e laboratori pratici, apprendendo nozioni sui diversi tipi di disabilità (visiva, uditiva, motoria, cognitiva), ma soprattutto imparando come progettare servizi accessibili e d’eccellenza per tutti, come occuparsi delle esigenze di persone disabili da sole, accompagnate e parte di un gruppo e come comunicare efficacemente con clienti con disabilità.
Il corso è particolarmente adatto a tutte quelle figure professionali che lavorano a contatto con l’utenza (operatori di front desk e allo sportello), o appartenenti al comparto turistico (operatori di parchi naturalistici, hotel e aziende turistiche, guide professionali) della ristorazione e personale che lavora in strutture dedicate alla terza età e o con disabili.
Le lezioni inizieranno il 4 novembre e si concluderanno mercoledì 16 dicembre, con la consegna ai partecipanti degli attestati. Il corso è articolato in sei moduli di due ore ciascuno (è possibile anche l’iscrizione a singoli moduli).
Accogliere in modo appropriato ed efficace clienti con disabilità è al contempo una sfida ed un’opportunità per le imprese e per la pubblica amministrazione, dato che solo in Unione europea sono 80 milioni le persone disabili e in Italia i disservizi per “mancata accessibilità” sono purtroppo all’ordine del giorno.