L’occasione è la Giornata mondiale del commercio equo che nel 2025 cade sabato 10 maggio. Il proposito è quello di diffondere sempre più abitudini di consumo consapevole, attente alle filiere sostenibili e quindi ai diritti di coltivatrici e coltivatori provenienti da Asia, Africa e America Latina.
Torna la Grande Sfida Fairtrade, la campagna nazionale organizzata da Fairtrade Italia, cooperativa associata a Legacoop Veneto, che si occupa del controllo della conformità dei prodotti ai criteri di certificazione del commercio equo e solidale.
L’anno scorso il “weekend equo” ha visto l’adesione di circa 38 mila soggetti e 150 eventi organizzati in tutto il territorio nazionale.
Diverse le iniziative previste quest’anno in programma da venerdì 9 a domenica 11 maggio.
Ai sostenitori viene proposto di fare passaparola per Fairtrade. Un vero e proprio tam-tam “dal vivo” e tramite canali social con l’obiettivo di far scoprire i prodotti a persone vicine come famigliari, amici e colleghi. Non solo: è possibile coinvolgere anche il proprio bar di fiducia, proponendo ai gestori la vendita di caffè, zucchero e tè a marchio Fairtrade. Compilando il form sul sito, i partecipanti riceveranno un gadget in omaggio. Chi pubblicherà una foto o un video su Facebook e Instagram utilizzando l’hashtag #Grandesfidafairtrade per raccontarlo riceverà un omaggio a casa.
Alla sfida partecipano anche 70 bar, parte del network Fairtrade, che inviteranno le persone a provare i caffè a marchio certificato.
Inoltre, sono previste iniziative in diverse scuole Fairtrade come swap party, conferenze, merende e una mostra fotografica.
L’inaugurazione del weekend della Grande sfida sarà giovedì 8 maggio, alle ore 19, all’Osteria di Fuori Porta di via Tiziano Aspetti a Padova. L’appuntamento prevede un aperitivo di presentazione della campagna e di The pickers, un’iniziativa di sensibilizzazione sullo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici stagionali migranti nell’agricoltura europea. Alle 20:30 è in programma la proiezione dell’omonimo documentario presso il Cinema Multiastra (adiacente all’Osteria) insieme alla petizione “Vogliamo una raccolta equa” per i diritti dei lavoratori in agricoltura.
Tutte le informazioni e i form per la partecipazione alla Grande Sfida si trovano alla pagina dedicata www.grandesfidafairtrade.it.
L’elenco dei punti vendita dove trovare i prodotti Fairtrade si trova al seguente link.