“Stop false cooperative” è la campagna numero uno in Italia per la categoria Corporate social responsability. Il premio è stato assegnato da Assorel, in collaborazione con “L’Eco della stampa”, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un riconoscimento che valuta le “campagne di comunicazione a sostegno di aziende, marche, associazioni e istituzioni pubbliche e private che hanno avuto, quale obiettivo principale, lo sviluppo di una reputazione positiva, contenuti, storytelling ed eventi di successo, in grado di costruire un engagement qualificato e diffuso presso i pubblici di riferimento, leve che contraddistinguono le attività delle relazioni pubbliche”.
La diciannovesima è stata un’edizione record per il numero di aziende e agenzie partecipanti, a riprova della consolidata e accresciuta reputazione del Premio nella business community della comunicazione. La campagna “Stop false cooperative” è stata realizzata da Mediagroup98 per l’Alleanza delle Cooperative Italiane nel 2015 e si è conclusa con la consegna in parlamento di centomila firme – ben oltre duemila quelle raccolte da Legacoop Veneto.
La giuria ha particolarmente apprezzato l’integrazione dei mezzi e dei messaggi. Animazione territoriale, campagna web e media relations, sito web pensato come hub della campagna con la sezione “Promuovi la raccolta”, che ha offerto materiali digitali e personalizzabili per poter contribuire attivamente, la pagina Facebook che ha reso gli utenti copromotori e codiffusori attraverso lo sharing di foto, video, commenti e, con l’iniziativa, “Io firmo perché”. Particolarmente apprezzata anche l’impegnativa attività di media relations degli uffici stampa delle tre centrali cooperative, e l’attività di pr che ha prodotto importanti endorsement.