Al via a Chioggia lunedì 18 maggio la prima edizione della “Special games week” (“Settimana dei giochi speciali”), organizzata e promossa dalla cooperativa sociale Prometeo Sociale e dall’associazione Panathlon International sezioni di Venezia, Chioggia, Adria e Rovigo. Fino a sabato 23 maggio, all’insegna dello sport, dell’integrazione e della solidarietà, la cittadinanza e le persone con disabilità fisiche di Chioggia, Cavarzere, Adria, Rovigo e Vicenza sono invitate a partecipare alle attività ludico sportive in programma. L’iniziativa vede il coinvolgimento di associazioni e cooperative del territorio.
Si parte lunedì 18 presso la scuola Caccin di Sottomarina con il “basketin”, che rispetto ai due “classici” canestri del basket ne prevede ulteriori due collocati più in basso per le persone in carrozzina. La partita sarà una dimostrazione di come possa l’integrazione concretizzarsi anche nelle attività sportive scolastiche.
E si prosegue con il calcetto martedì 19 maggio presso il Point Break (ex Cocoloco) di Sottomarina, con il test di guida sicura mercoledì 20 all’autodromo di Adria, con i “giochi on the water” giovedì 21 maggio presso la piscina Clodia di Sottomarina. In serata, al Point Break, si terrà un incontro pubblico sul tema sport e disabilità con rappresentanti delle Asl locali, del Comune di Chioggia e campioni paralimpici che porteranno la loro testimonianza. E ancora, venerdì 22 maggio i “giochi on the beach” all’arenile di Sottomarina; sabato 23 maggio al campo gara Borgo San Giovanni di Sottomarina, dove si allena la scuola degli arcieri di Chioggia, le gare di tiro con l’arco e le premiazioni conclusive della settimana.