L'Assemblea dei soci veneti della società nazionale di mutuo soccorso “Cesare Pozzo” si terrà, in seconda convocazione, a Preganziol (Treviso) domenica 9 aprile alle ore 9.30 presso l’hotel Crystal (via Barratta Nuova 1). L’appuntamento regionale, convocato dal Consiglio di amministrazione, precederà l’assemblea nazionale ordinaria, e vede nell’ordine del giorno: il consuntivo delle attività svolte nel 2016, l’esame del bilancio regionale 2016, l’elezione del Consiglio Regionale per il triennio 2017-2020 e la designazione dei candidati al Consiglio di Amministrazione, infine l’elezione dei delegati all’Assemblea nazionale ordinaria 2017. L’ultimo giorno utile per il ritiro della scheda è martedì 28 marzo 2017.
Presente con cinque tra sedi e sportelli in Veneto, la mutua con i suoi oltre 171mila soci nazionali e con l’esperienza accumulata dal 1877, è la più grande tra le realtà italiane che operano nel campo della mutualità integrativa sanitaria. Cesare Pozzo gestisce inoltre fondi sanitari integrativi e coperture collettive aziendali originati da contratti collettivi, accordi o regolamenti aziendali ai sensi dell’art 51. TUIR DPR 917/86.
Alla base dell’attività della società, il concetto di mutuo soccorso, inteso come azione di reciproco aiuto: il soccorrersi e l’assistersi a vicenda. Il principio ispiratore del mutuo soccorso è quello della ripartizione del bisogno all’interno di un gruppo di persone autorganizzate: l’assistenza a ogni singolo socio è erogata grazie all’utilizzo di parte delle quote versate da tutti.