Tre giornate di aggiornamento su tematiche fiscali promosse da Legacoop Veneto e Isfid Prisma, rivolte a cooperative, aderenti e non, e consulenti per approfondire alcune novità: le imposte Ires, il Regolamento sul prestito sociale e i decreti del Ministero dello Sviluppo economico che modificano la revisione cooperativa.
Gli incontri, tenuti da Mirco Trevisan e Roberta Cercato, si terranno giovedì 9 aprile a Marghera presso Legacoop Veneto (via Ulloa 5), mercoledì 15 aprile a Verona presso Doc Servizi (via Pirandello 31b) e infine venerdì 17 aprile a Padova presso Cpl Concordia (via del Progresso 5). In ciascun appuntamento, dalle ore 9.30 alle 12.30, si affronteranno tutte le tematiche indicate.
Obiettivi del seminario, fornire le nozioni base per una prima stima delle imposte Ires nella redazione del proprio bilancio per valutarne l’impatto, far conoscere le agevolazioni fiscali di cui godono le cooperative, presentare il nuovo regolamento del prestito sociale (approvato dalla Direzione nazionale di Legacoop il 25 febbraio scorso), che pone in capo al Cda delle cooperative obblighi di informazione ai soci sull’andamento del prestito e il suo impiego, sullo stato economico, finanziario e patrimoniale della coop ma anche il monitoraggio per identificare situazioni di allarme e applicare interventi correttivi e sanzionatori verso le realtà non in regola. Infine, in vista del biennio di revisione 2015-2016 si illustreranno alle coop e ai consulenti i contenuti dei due nuovi decreti ministeriali (di prossima pubblicazione nella Gazzetta ufficiale) dal titolo “Modalità di effettuazione delle ispezioni straordinarie nei confronti degli enti cooperativi e approvazione relativa modulistica” e “Approvazione della nuova modulistica per l’effettuazione delle revisioni cooperative”.
Per chi fosse interessato a parteciparvi, è necessario darne conferma tramite mail a info@legacoop.veneto.it o amministrazione@isfidprisma.it