Si è svolto lo scorso 17 dicembre, presso la sede di Legacoop Veneto, il convegno per la presentazione dei risultati del progetto “Valutazione degli effetti socio-economici e produttivi della tempesta Vaia (autunno 2018) nel settore della pesca e acquacoltura nel compartimento marittimo di Venezia”, promosso da Legacoop Veneto, finanziato dal Fondo Europeo per la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMP 2014-2020) e realizzato con Isfid Prisma e Agri.te.co quali partner operativi. All’incontro di venerdì tra i presenti anche Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto e Alessandro Vendramini, presidente di Agri.te.co Soc. Coop.
Il progetto, giunto ora alla sua conclusione, ha misurato gli effetti, sia immediati sia a lungo termine, degli eventi meteomarini correlati alla tempesta Vaia sulle attività di pesca e acquacoltura nel nostro territorio, realizzando un’analisi completa e approfondita non solo sugli effetti diretti della tempesta ma anche su quelli dei successivi interventi infrastrutturali di ripristino dell’area costiera.
È emerso che il settore a risentire maggiormente della tempesta è stato quello della pesca della Chamelea gallina, o vongola lupino, effettuata tramite draghe idrauliche. Gli effetti diretti degli eventi meteomarini hanno causato la moria di un’ampia percentuale di popolazione del mollusco, la compromissione del suo reclutamento e, conseguentemente, una riduzione della sua biomassa anche negli anni successivi. Si aggiunge a questo che gli interventi per il risanamento del litorale e le conseguenti movimentazioni di sabbia, hanno contribuito ad aggravare le condizioni della specie.
Alla luce di tutto ciò è stato quindi valutato di attivare un piano di riconversione e ristrutturazione temporaneo delle attività redittuali a sostegno delle imprese e per la conservazione della specie Chamelea gallina.
“Valutazione degli effetti socio-economici e produttivi della tempesta Vaia (autunno 2018) nel settore della pesca e acquacoltura nel compartimento marittimo di Venezia” (progetto: N 01/SSL/16/VE-03/SSL/19/VE (CUP H74E20001050009) è stato finanziato nell’ambito dell’azione 6 “Pianificazione e gestione in relazione alla realizzazione di interventi infrastrutturali” del FLAG “GAL Venezia Orientale – VEGAL” – Priorità n. 4 – Aumentare l'occupazione e la coesione territoriale – misura 4.63 – Attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo.