Si terrà venerdì 13 novembre dalle ore 9 alle 17 presso l’aula Nievo di Palazzo Bo (Padova) il convegno dal titolo “Progetto U.Ni.Qu. L’università al nido, un nido per l’università”. Il progetto di ricerca, avviato a fine 2014, è promosso dalla Commissione Pari opportunità dell’Università degli studi di Padova e dal Centro interdipartimentale di studi per i Servizi alla persona dell’ateneo, con il patrocinio dalla Regione Veneto; coinvolti al tavolo di lavoro anche Legacoop Veneto e la cooperativa Codess Sociale, oltre ad Assonidi, Comune di Padova, Confcooperative-Federsolidarietà, cooperativa Progetto Now, Fism Padova, Ninfa-associazione Nidi in famiglia e Spes-Servizi alla Persona educativi e sociali.
Tra i primi obiettivi del progetto, mappare il sistema dei servizi per la prima infanzia a Padova e provincia, individuare modelli e proposte didattiche innovative mirati alla costituzione di una rete di partnership, e creare un sistema di indicatori che permettano di identificare e misurare le diverse dimensioni della qualità del servizio.
L’evento di chiusura della prima fase del progetto si aprirà con i saluti della autorità Manuela Lanzarin, assessore ai Servizi sociali della Regione Veneto, Annalisa Oboe, prorettore alle Relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova e Marina De Rossi, già delegata del rettore per le Pari opportunità. Seguiranno una prima sessione con i contributi teorici dei pedagogisti Lorenzo Campioni e Rosanna Zerbato e della professoressa Teresa Grange dell’Università della Valle d’Aosta, e una seconda con Stefano Coquinati, dottorando di ricerca dell’Università di Padova, e la ricercatrice dell’ateneo patavino Emilia Restiglian, chiamati a illustrare il progetto U.Ni.Qu.
E alle ore 14 prenderà il via la tavola rotonda “Dal dire al fare. Esperienze di qualità locale nei servizi per la prima infanzia”, che vedrà l’intervento per Legacoop Veneto di Stefania Ramazzina, presidente della cooperativa sociale Il Raggio Verde e di Arianna Corbetta di Codess Sociale, e degli altri rappresentanti degli enti e delle associazioni che compongono il tavolo di lavoro.
Per vedere il programma nel dettaglio, scaricare il documento allegato.