Legacoop ha pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, un importante strumento di rendicontazione che segna un ulteriore passo avanti nella promozione della cultura della sostenibilità sia all’interno sia all’esterno del sistema cooperativo.
Il documento mette in risalto il ruolo cruciale dell’associazione e delle imprese associate nello sviluppo sostenibile e introduce alcune importanti novità. Tra queste, l’avvicinamento ai nuovi standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards), parametri introdotti dalla Commissione europea a luglio 2023 con l’obiettivo di standardizzare il modo in cui le aziende europee rendono conto del loro impatto ambientale, sociale e di governance (ESG). Il passaggio dai GRI (Global Reporting Initiative), ovvero i parametri utilizzati in precedenza, agli ESRS comporta una maggiore attenzione nella gestione dei rischi climatici, alla sostenibilità lungo tutta la catena del valore e all’impatto sociale delle attività.
Un’altra novità di quest’anno è l’analisi comparativa delle performance ESG della cooperazione rispetto alle imprese nazionali, basata sui dati ISTAT più recenti.
Rafforzate anche le partnership di Legacoop tese a contribuire concretamente alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Pur non avendo l’obbligo di redigere il bilancio di sostenibilità, Legacoop intende essere un punto di riferimento per le proprie associate così come per tutto l’ecosistema cooperativo.
Il Bilancio di Sostenibilità completo è consultabili a questo link.