Anche per il 2016 l'Inail propone gli incentivi di sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di investimento che migliorano le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 130.000 per azienda.
Obiettivo del bando è agevolare le aziende per i progetti di investimento (ristrutturazione o modifica ambienti di lavoro, acquisto nuovi macchinari, installazione o modifica impianti elettrici), per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
Possono fare domanda le imprese, anche individuali, iscritte alla Cciaa. Sono escluse quelle ammesse a contributo nei precedenti avvisi Inail 2011 – 2012 – 2013 – 2014.
Come si accede ai finanziamenti? Le imprese, previa registrazione sul portale Inail, hanno a disposizione una procedura informatica per l’inserimento guidato della domanda di contributo attraverso semplici passaggi operativi. I finanziamenti sono assegnati secondo l’ordine cronologico di invio.
Se l’intervento è presentato e progettato in collaborazione con Legacoop Veneto, in qualità di parte sociale rappresentativa delle aziende, prevede un bonus del punteggio.
Di seguito le principali scadenze:
1 Marzo 2016: apertura della procedura informatica per l’inserimento della domanda nella sezione “Servizi online” e verifica delle condizioni minime di ammissibilità;
5 Maggio 2016: chiusura della procedura informatica;
12 Maggio 2016: download del codice identificativo necessario per l’inoltro on-line;
19 Giugno 2016: pubblicazione del calendario per l’inoltro della domanda e successivo invio attraverso la procedura online.
In allegato la scheda informativa dettagliata con tutte le caratteristiche del bando Isi Inail.
Per informazioni: Enrico Guerra Isfid Prisma società cooperativa, via Ulloa 5, Marghera Venezia; tel 041/5382637