Sarà inaugurata sabato 13 settembre alle 10 la nuova ciclo officina per la riparazione e la vendita di biciclette della cooperativa sociale “Il Cerchio”. Per l’occasione sarà presente Massimo Cacciari, noto “amico della bicicletta”.
La cooperativa negli ultimi quindici anni si occupa di integrazione sociale, promozione dello sviluppo sostenibile e, in particolare, di inserimento di persone detenute o ex detenute grazie a progetti di alto valore sociale ed educativo.
In coordinamento con il Bicipark della stazione di Mestre, la nuova ciclo officina, che ha sede in via Giustizia 11/b a Mestre e vede la collaborazione di AVM spa e, intende favorire la mobilità e il turismo sostenibili, promuovendo a bicicletta, mezzo di trasporto salutare per residenti e turisti: sarà infatti un punto di riferimento per i ciclisti del territorio, che potranno contare su servizi e assistenza di alta professionalità: si va dall’assemblaggio di nuove biciclette, in partnership con la ditta Foreverbike di Padova, all’ammodernamento di vecchie bici (quindi acquistabili), dalla riparazione e regolazione alla sostituzione di singole componenti.
In previsione, l’attività si allargherà con l’apertura di nuove ciclo officine nei grandi luoghi di interscambio come Tronchetto, Lido e Pellestrina e in punti strategici per il turismo nella laguna veneziana.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di sviluppo di nuove attività della cooperativa, che si stanno avviando in partnership con enti locali e aziende del territorio; un processo in sintonia con la strategia Europa 2020, che punta a rilanciare l’economia locale all’insegna di una crescita intelligente, ostenibile e inclusiva.
Per restare informati: facebook.com/ciclofficinailcerchio