Lo scorso aprile il Governo e le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate da Acri – associazione di fondazioni e di casse di risparmio spa – , hanno siglato un Protocollo d’intesa per la costituzione del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” (legge 208/2015), mirato al sostegno di interventi sperimentali per rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono ai minori la piena fruizione dei processi educativi.
Il Fondo sta ora entrando nella fase operativa con l’avvio dei due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni). Sono così a disposizione delle organizzazioni del terzo settore e del mondo della scuola 115 milioni di euro complessivi.
Con l’obiettivo di approfondire i contenuti dei bandi (in allegato), una riunione ad hoc del Settore Sociale è in calendario per martedì 22 novembre alle ore 15.00 presso la Sala azzurra (terzo piano) nella sede di Legacoop Veneto (via Ulloa 5) a Marghera.
L’incontro vede la presenza di Chiara Cozzi, responsabile della Formazione per Isfidprisma.
Le persone interessate a partecipare sono pregate di comunicare la loro presenza a Loris Cervato, responsabile Settore sociale di Legacoop Veneto loris.cervato@legacoop.veneto.it .