Si rinnova il comitato territoriale di Legacoop Padova, struttura locale di rappresentanza e presidio sul territorio di Legacoop Veneto. Alla sua guida, riconfermato nel corso della prima assemblea del nuovo direttivo Paolo Pastore. Padovano, classe 1959, dopo anni di volontariato nel mondo del commercio equosolidale, nel 1988 Pastore è tra i fondatori di quella che è la prima organizzazione nazionale di commercio equo – Fairtrade Italia (allora Transfair Italia), di cui è direttore dal 2001; è anche componente del direttivo di Halieus, ong di cooperazione internazionale di Legacoop Nazionale.
Oltre a Pastore, in carica per quattro anni, l’assemblea è composta da: Stefania Zanellato di Cooperativa Lavoratori Zanardi, Sabrina Rigato di Olos, Marco Viale di I dodici Mesi (Osteria di Fuori Porta), Monica Zanella di Tam Teatromusica, e per le cooperative sociali da Nicola Boscoletto di Giotto, Alessio Scaboro di Gruppo Pleiadi, Stefano Bolognesi di Solidarietà, Salvatore Italiano di Aurora, Marco Picarella di La fucina delle scienze.
«Opereremo in continuità del percorso avviato in questi ultimi anni» afferma il presidente Pastore, che illustrando le priorità e le prossime sfide aggiunge: «È necessario continuare a promuovere sul territorio il movimento cooperativo, impegnandoci per rafforzare le relazioni con il tessuto sociale ed economico locale e riaffermare come l’impresa cooperativa possa contribuire allo sviluppo del territorio secondo criteri di partecipazione e condivisione».
Un direttivo ampliato e completamente rinnovato che avrà il compito di coordinare, gestire e promuovere le politiche e le azioni di rappresentanza di Legacoop Veneto, declinando a livello provinciale la medesima articolazione in settori e macroaree di servizi dell’organizzazione regionale: Agroalimentare, Consumo e Dettaglio, CulTurMedia, Produzione e Servizi, Servizi alle imprese, Servizi finanziari, Sociale, e Circoli. Nel territorio padovano sono circa 60 le cooperative associate a Legacoop Veneto, per un complessivo di 11mila soci, più di 5mila dipendenti e un valore della produzione di 232 milioni di euro (dati al 31/12/2017).
A seguito del Congresso regionale dell’associazione tenutosi lo scorso marzo, quello di Padova è il secondo comitato territoriale a rinnovarsi; seguiranno a breve, Vicenza, Treviso-Belluno e Venezia-Rovigo.