Finalmente sottoscritti dalla Regione Veneto, lo scorso 29 dicembre, l'Accordo quadro per gli ammortizzatori in deroga e le relative Linee guida che regoleranno il funzionamento della cassa integrazione in deroga per il 2015. Sono il risultato del dialogo e del lavoro svolto dal Tavolo regionale per gli ammortizzatori sociali – di cui fanno parte i sindacati e le associazioni imprenditoriali, compresa la nostra organizzazione – e danno seguito a quanto previsto dai decreti ministeriali emanati già lo scorso settembre.
Le Linee guida individuano il campo di applicazione e i destinatari degli ammortizzatori, nonché la durata e le procedure per i trattamenti. In allegato il testo integrale dell’accordo che contiene le regole a cui si devono attenere le imprese che vogliano ricorrere agli ammortizzatori sociali in deroga.
«Salvo futuri eventuali cambiamenti, che potranno derivare dai decreti delegati del cosiddetto Jobs Act – premette Nicola Comunello, responsabile delle Relazioni industriali di Legacoop Veneto – nel 2015 le imprese possono utilizzare la cassa integrazione in deroga per un massimo di cinque mesi di calendario, anche non continuativi». A beneficiarne i lavoratori con un’anzianità di servizio in azienda non inferiore a 12 mesi; per i lavoratori del settore della pesca (anche nel comparto amministrativo) come per gli anni scorsi sarà uno specifico accordo nazionale di settore a dettare regole e modalità. Per il momento nessuna risorsa destinata per il 2015, invece, alla mobilità in deroga, per la quale risultano ancora insufficienti i fondi utili a coprire il fabbisogno dell’anno 2014.
«Le cooperative che vogliano avvalersi della cassa integrazione in deroga – continua Comunello – devono procedere a sottoscrivere un accordo sindacale, condizione indispensabile per poter vedere riconosciuto il diritto all’integrazione delle giornate di lavoro perse». Allo scopo, si invitano le cooperative interessate a contattare Legacoop nella persona del responsabile indicato (041/5490297-273), per poter condividere il percorso che permetterà loro di accedere all’istituto della cassa integrazione in deroga.