Codess Sociale ha pubblicato il proprio bilancio sociale 2013, strumento importante di rendicontazione e di trasparenza per la cooperativa che oggi gestisce 263 singoli servizi e occupa oltre 3100 persone (più dell’88% donne) in tutto il territorio nazionale, collocandosi tra le realtà più innovative e dinamiche del settore dei servizi sociosanitari ed educativi.
I numeri parlano chiaro e dicono di crescita, come già anticipato lo scorso settembre: il fatturato sale dell’8,08% rispetto alla chiusura precedente, per un totale di 84.583.662 €, e l’utile è di 439.296 €. Anche sul fronte del lavoro si registra un aumento significativo: 450 nuove persone occupate rispetto al 2012.
Una crescita complessiva che arriva dopo un anno di flessione (2012) e assume ancora maggior valore se letta nel quadro di forte crisi economica persistente, in cui gli stanziamenti per il sociale sono drasticamente ridotti malgrado l’aumento dei bisogni, i tempi di pagamento degli Enti si sono ulteriormente allungati, le banche faticano a concedere finanziamenti. «Ciò che dispiace e preoccupa – commenta Luca Omodei, direttore generale della cooperativa – è che non solo non è stata ancora individuata a livello regionale e locale una chiara prospettiva di risoluzione delle problematiche note, ma che non c’è ancora piena consapevolezza della gravità della situazione, né è prevista a breve una strategia o un piano programmatico di breve medio o lungo periodo che possa permettere agli operatori di pianificare prudentemente le proprie azioni». Prosegue Omodei: «In tale contesto è indispensabile ripensarsi, aggregarsi, trovare nuove forme di gestione e di progetto. In attesa di ciò stiamo quindi nuovamente razionalizzando, riorganizzando e ottimizzando ogni attività senza rinunciare a fare sviluppo ma anzi, ripensando l’offerta e la qualità dei servizi. La nostra forza sono i lavoratori, i soci che hanno saputo reggere anche alle scelte difficili, scelte che non hanno mai intaccato la logica della responsabilità sociale d’impresa».
La sfida della crisi è quindi stata raccolta dalla cooperativa Codess Sociale: gli opportuni provvedimenti sono stati presi, anche attraverso scelte dure e faticose dotandosi di un piano imprenditoriale attento, puntando alla gestione di servizi complessi a elevatissimo know how e a nuove e importanti acquisizioni nel 2013 così come nel 2014. Scelte che, oltre a garantire tenuta e crescita all’impresa, hanno raccolto ottima risposta e piena soddisfazione da parte di utenti e committenti in merito alla qualità dei servizi erogati.
Il volume del Bilancio sociale è consultabile e scaricabile dal sito www.codess.org (sezione bilancio sociale) e in formato Ebook al seguente link: http://issuu.com/codess_sociale/docs/bilancio_sociale_2013_ed2014.